Cavalli





Un viaggio non "a cavallo", ma in affiancamento. Un essere che accompagna l'uomo dalla notte dei tempi, visto qui nelle sue suggestioni culturali e artistiche, con l'intenzione di metterne in rilievo l'aspetto simbolico.

Questo video nasce dalla mia tesi del Master in Culture simboliche, edizione 2016-2018 - Università degli Studi Milano Bicocca.
Un corso di alta formazione che mette in contatto la grande cultura d’Occidente e Oriente dallo sciamanesimo alle religioni monoteiste, dall'alchimia ai miti greci alla mistica nipponica e alla tradizione tantrica con gli scenari della cultura contemporanea e con i loro snodi filosofici e antropologici. Un corso che ha l’ambizione di preparare chi oggi opera nel campo dell’iniziativa culturale, educativa e della cura, a intervenirvi in modo originale e consapevole, a riconoscere l’origine e le forme delle grandi tradizioni di pensiero e dell’immaginazione che pervadono e influenzano i suoi linguaggi e i suoi gesti.

Con questo progetto ho voluto unire pratiche, interessi e suggestioni che mi accompagnano da molti anni: in particolare la pratica di Movimento Autentico, l'interesse per l'arte contemporanea, il mio amore per il teatro e la scrittura.
Movimento autentico è una disciplina nata intorno agli anni'40, negli Stati Uniti, fondata da Mary Whitehouse, Joan Chodorow e Janet Adler,  partendo dall’incontro tra danza, e psicologia del profondo, il cui quadro teorico trova le sue fondamenta nella “Immaginazione Attiva” elaborata da Carl Gustav Jung.
In oltre vent'anni di pratica, il cavallo mi si è spesso presentato come immagine potente, in associazione ad altri elementi come il vento, il tempo, il fuoco. Nelle mie restituzioni a fine del lavoro, nella trascrizione di quelle danze, periodicamente il cavallo tornava a visitarmi, faceva la sua comparsa soprattutto in momenti di grande trasformazione.
E mi lasciava sempre nella domanda di quale significato attribuirgli, di come poter interpretare la sua apparizione.
L'incontro con il Master - con le persone che lo hanno ideato, progettato e condotto,  con i compagni di viaggio con i quali ci siamo immediatamente riconosciuti, con i migliori studiosi dell'immaginario e le grandi tradizioni simboliche (religiose e filosofiche) -  è stata l'occasione per tornare a quelle domande. E da quelle alle scoperte… di ciò che conoscevo già e da cui ero attratta, come il lavoro di Berlinde de Bruyckere o il teatro equestre di Giovanni Lindo Ferretti, a ciò che ho conosciuto in questo viaggio come l'opera Lapidarium di Gustavo Aceves o il teatro Zingaro di Bartabas.

Tutte le opere d'arte (immagini, video) utilizzate nel video sono citate nei titoli di coda.

Musiche: Ezio Bosso - Io non ho paura.
Voce: Jacopo Angiuli; Paola Gennari
Video: Tommaso Angiuli
Progetto: Paola Gennari
“J’ai vu parfois dans le regard d’un cheval la beautè inhumaine d’un monde avant le passage des hommes”. Bartabas.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dance first, think later. It's the natural order. Un suggerimento di Samuel Beckett

John Edward Williams | Stoner

La Favorita di Yorgos Lanthimos (2018)