LA PAZZA GIOIA, un film di Paolo Virzì con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti

E' proprio un sogno, una favola folle, di quelle da cappellaio matto, quelle che ti ricordano che assaporare il sapore pieno di una fiducia e di una libertà richiede coraggio e affetto profondo, ma non ha nulla a che fare con la sazietà armata che ti dà il controllo ossessivo sulle cose.

Perché l'unica salvezza possibile,(e resto nella favola) fuori dal contratto terapeutico e dall'assunzione di farmaci per anestetizzare il dolore che ci fa impazzire, diventa la fuga.
Che per queste due folli è invece una corsa avida e appassionata verso la realtà che le ha emarginate...

E' un andare oltre le soluzioni igieniche e asettiche, per cercare la verità di un incontro, una verità da sbattere in faccia ai cosiddetti normali, affinché trovino la capacità di affrontare il diverso, senza subito neutralizzarlo, e permettere che trovi la sua voce, perché quello che ha da dire è importante per tutti e da questa voce può nascere una vera possibilità di riscatto.

E alla fine ti viene da chiederti se le folli siano queste due "simpatiche matte" o la struttura contenitiva che le coccola e le trattiene, sospendendole in un non tempo, nell'ammuffito conforto di un paternalismo rassicurante.
Gratitudine.


Commenti

Post popolari in questo blog

Dance first, think later. It's the natural order. Un suggerimento di Samuel Beckett

John Edward Williams | Stoner

Napoli Velata di Ferzan Ozpetek (2017)